Sygic Mobile Maps su Nokia N900

Finalmente.

Dopo un’attesa che durava da Novembre 2009, oggi, Sygic ha rilasciato la versione per Maemo del suo ottimo navigatore GPS.

Il ritardo era dovuto ad una fantomatica “procedura di approvazione” da parte dello store Ovi di Nokia che aveva ormai raggiunto tempi biblici. Per fortuna, in Sygic hanno avuto la bella idea di ignorare di sana pianta Ovi e rilasciare in proprio l’applicazione.

Per noi possessori di N900 la notizia arriva come un temporale in un’afosa giornata di Agosto: Ovi Maps, preinstallato, non ha funzioni di navigazione passo-passo per cui Sygic è l’unica, validissima, alternativa del momento.

Veniamo al prezzo: 59 Euro per tutte le mappe europee. La procedura di acquisto, tramite carta di credito, è facile e veloce.

Lo è meno la procedura di download: ben 1.8 GB da scaricare, a scelta, in formato .exe o .zip. Il server è lento, ma l’ottimo Down Them All ha aiutato.

Il file .zip contiene tutte le mappe, le varie directory di servizio e il .deb da installare. Le istruzioni dicono di copiare tutto nella root della memory card ma credo si riferiscano ad altri dispositivi.

Si può copiare tranquillamente tutto nella home /home/user/MyDocs e si può installare esclusivamente la mappa italiana, così da risparmiare spazio.

Utilizzando il file manager di sistema si installa quindi l’applicativo vero e proprio .deb così come si fa normalmente.

L’avvio di Sygic non è fulmineo. Si avvia molto velocemente. E’ di molto più veloce di Ovi Maps e, una volta avviato, risulta molto fluido nell’uso di tutte le sue funzioni.

L’aggancio ai satelliti è quasi istantaneo e il segnale è sempre forte, anche in luoghi con alti edifici: riesce a fixare addirittura anche all’interno di un appartamento al primo piano. Ma ciò, ovviamente, non dipende da Sygic ma dal modulo A-GPS dell’N900, il migliore che abbia mai visto: questo aspetto della qualità del segnale vale sempre, per tutti i terminali, con qualsiasi software di navigazione, a differenza di quanto si legge in varie recensioni di applicazioni GPS.

Il livello di CPU impiegato è molto inferiore al previsto: si mantiene sempre intorno al 50% e aiuta a limitare il consumo di corrente.

Dal punto di vista dei menu e delle funzioni, Sygic si presenta simile in tutto e per tutto alle versioni per Symbian. La navigazione è fluida e precisa, senza blocchi o situazioni nelle quali il cursore si trova indietro rispetto alla reale posizione.

Ho provato Sygic su un percorso misto città/tangenziale a Milano: la mappa è aggiornata e precisa. Le indicazioni vocali sono chiare e spesso sorprendono per i consigli pratici, utili nei casi di percorrenza di svincoli autostradali abbastanza complessi (“Segui la curva verso destra e poi gira immediatamente a sinistra”).

Ho avviato il lettore multimediale dell’N900 durante la navigazione con Sygic: mentra ascoltavo il podcast di Tecnica Arcana le indicazioni vocali mettevano temporaneamente in pausa la riproduzione, senza sbavature o fastidiosi click audio.

Ora l’N900 è un prodotto davvero completo, anche come navigatore GPS, meglio se montato in auto con un holder Brodit.

PS: visto che stiamo parlando di una piattaforma Linux, dove tutto è un file e dove tutto è modificabile… aspetto con ansia varie modifiche e hack specifiche per Sygic in versione Maemo 😀

16 pensieri su “Sygic Mobile Maps su Nokia N900

  1. grandissima sta guida!
    aspettiamo con ansia d collaudarlo ….
    unica delucidazione…. funziona senza il supporto internet vero?

  2. vabbè kiudo da solo il becco… notando la schermata si vede ke hai il blocco del wifi e nn è connesso via telefonia …. e ke ascolti musica come dicevi hihihi ….. 😉

  3. Ecco appunto questo è il punto importante (e speravo avessi fatto più chiarezza nell’articolo).

    In ovi maps al PRIMO aggancio ai satelliti viene richiesta la connessione internet per un veloce aggancio (in teoria però si potrebbe rifiutare RIPETUTAMENTE il tentativo di connessione e cercare solo tramite gps) e il fix del segnale (quando viene perso) ovi maps cerca di effettuarlo sempre via internet per questioni di velocità.

    Sarebbe interessante se testassi Sygic e l’aggancio ai satelliti ESCLUSIVAMENTE tramite gps.

    In soldoni: per navigare con il nostro nokia n900 serve un abbonamento internet?

  4. grazie e complimenti.

    sei riuscito a capire se compresi nel prezzo ci sono:

    mappe aggiornabili? nel caso per quanto tempo?
    programma aggiornabile? nel caso per quanto tempo?

  5. @Michele NON dipende da Ovi o Sygic ma dal GPS in sè: impostazioni -> posizionamento GPS.

    Ma poi scusa… N900 senza connessione dati?

  6. @Vinz486

    Mi divido fra casa e università, dove posso usufruire di reti wireless, quel poco tempo libero preferisco uscire e “staccarmi” da internet, perché dovrei essere connesso anche allora? E poi paragonare il nokia n900 ad un semplice internet tablet è riduttivo.

    Comunque la questione è un altra, io ho provato senza connessione internet per una decina di minuti e non si agganciava [con Ovi Maps…ma è indifferente giustamente come hai detto], stasera riprovo per più tempo, ma volevo sapere se tu sei mai riuscito ad agganciarti e tenere il segnale gps senza connessione internet.

  7. Ciao a tutti,
    è la prima volta che scrivo in questo blog. Possiedo l’N900 dal nov.2009 (prenotato). Per stare in tema: l’OVI Maps al massimo serve per una navigazione “pedestre”. Una volta agganciato il GPS (previa connessione ad internet ed aggiornamento della mappa, senza non ci sono mai riuscito) il “navigatore” tiene e di indica il percorso e la posizione. Sono intenzionato ad acquistare il Sygic che, stando ai commenti, sembra essere un ottimo prodotto adatto all’uso come navigatore “passo-passo”. Anch’io non ho ben compreso se la connessione internet risulti necessaria o no come con OVI Maps. Ringrazio chi vorrà chiarirmi le idee.

  8. @gian2linux c’è parecchia confusione su questi argomenti.

    OVI maps DEVE scaricare le mappe: serve connessione.

    Sygic NO, perchè ce le ha preinstallate: non serve connessione.

    Chiuso il discorso del SOFTWARE di navigazione, passiamo a quello dell’hardware GPS, che è INDIPENDENTE dal software che si usa.

    Il GPS non usa connessione dati. L’A-GPS usa connessione dati: pochi kb solo all’inzio, prima del fix.

    L’N900 ha GPS o A-GPS? L’N900 ha A-GPS, ma si può disattivare per farlo diventare GPS (il fix sarà molto più lungo).

    Come si disattiva? Dalle impostazioni del telefono.

    Leggere ATTENTAMENTE questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Assisted_GPS

  9. Aggiungo che è di pochi giorni fa la notizia che chi ha acquistato Sygic 9 avrà diritto all’aggiornamento gratuito a Sygic 10

  10. ciao, io quando collego l’n900 al pc come periferica di massa, vedo varie cartelle (tipo DCIM tmp etc. etc.) ma non c’è la cartella home/user/MyDocs Quindi dove lo devo installare Sygic Mobile Maps?

  11. @Gianka è li: quello che vedi è esattamente /home/user/MyDocs copia dentro in quella posizione.

    Cmq, ci sono altri due aggiornamenti 😀

  12. Scusata, ma se il mio sygic 10 è stato scaricato, dicamo, non dal sito ufficiale e quindi non è registrato, posso usare i servizi online?

  13. Scusata, ma se il mio sygic 10 è stato scaricato, dicamo, non dal sito ufficiale e quindi non è registrato, posso usare i servizi online?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *