Dipendenza magnetica da NeoCube

TheNeoCubeEcco, lo ammetto, ne sono diventato dipendente. Trattasi di un agglomerato di 216 sferette magnetiche, fatte di un particolare materiale, il neodimio che dà il nome al prodotto, TheNeoCube (in Italia conosciuto e venduto online come TetraMag), proponendosi come il nuovo cubo di Rubik.

Si rimane un pò sconcertati all’inizio, non si sa bene cosa fare, oltre a meravigliarsi della forza con cui le sfere si attraggono o si respingono. Poi, presa dimestichezza con la meccanica “naturale” che le sfere applicano a se stesse, si comincia ad essere sicuri di sè: prima un cubo, il classico, poi varie forme simmetriche, fonti di orgoglio per l’ideatore convinto. Fino alle figure sferiche, in varie strutture, dimensioni e combinazioni.

Cubo TheNeoCubeSi finisce col giocarci sempre, quasi ogni sera, come se fosse una prescrizione del medico. Si fanno file lunghe, le si arrotolano, le si accoppiano. Si creano triangoli da assemblare in modo “naturale”, ci si gioca sui tavoli, si cercano le combinazioni più stabili o, al contrario, instabili.

Sfera TheNeoCubeAttenzione poi alle ragazze: sono istintivamente attratte dalla “cosa” e finiscono quasi sempre col creare pseudo-gioielli da cui poi non se ne vogliono separare.

Avvertenze: non ingoiarle, soprattutto se più di una e a distanza di tempo, tenere lontano da apparati elettonici/elettromeccanici (compresi orologi), tenere lontano da parti intime… non si sà mai.

AGGIORNAMENTO

E’ possibile acquistarlo (col nome di Tetramag) anche in Italia da questo sito

27 pensieri su “Dipendenza magnetica da NeoCube

  1. Non lo voglio più… 🙁

    Da Wikipedia:

    La polvere di neodimio metallico è reattiva all’aria e può incendiarsi spontaneamente.

    Come per tutti i lantanidi, i composti del neodimio hanno una tossicità medio-bassa, tuttavia studi specifici sulla tossicità del neodimio non sono stati condotti. La polvere di neodimio ed i suoi sali sono molto irritanti per gli occhi e le mucose e moderatamente irritanti per la pelle. Inalare le polveri può causare embolie polmonari ed un’esposizione prolungata danneggia il fegato. Il neodimio ha anche un effetto anticoagulante sul sangue, specie se somministrato per via endovenosa.

    Magneti al neodimio sono stati testati per la realizzazione di supporti per la riparazione delle ossa fratturate, ma problemi di biocompatibilità hanno impedito la diffusione della tecnica.

  2. scusa…guarda che qll che hai scritto tu riguarda le polveri… le palline di NEOcube sono allo stato solido…
    l’unica cosa a cui devi stare attento è di non usarlo vicino a oggetti che possono essere smagnetizzati e di non fare del “male” ate stesso!!!
    CIAOOOOOOOOOO!!!

  3. Attenzione che le palline non sono tutte di Neodimio! All’interno c’è il Neodimio (che è ciò che le rende magnetiche), ma il rivestimento è una comunissima placcatura al Nichel.

    Infatti è scritto sia nel sito che nel foglietto allegato alla confezione di buttare via le palline la cui placcatura si è rovinata.

    E in ogni caso si tratta di precauzioni, perché il NeFeB (Neodimio-Ferro-Boro, il materiale di cui sono “riempite” composte) è un materiale nuovo e non si conoscono gli effetti a lungo termine, nonostante tutti gli studi attuali non abbiano evidenziato effetti dannosi sulla salute

  4. comunque se voi non credete che si vende nei negozi io invece credo che in italia ci siano alcuni neozi che lo vendono e poi io penso anche che l’ idrocinesi la telecinesi siano dannose per il “cubo di rubik del futuro”!!!

  5. Diciamo però che è meglio non comprarlo perchè se non vedi una consumazione dello strato esterno e poi lo tieni in tasca e ti esplode!!!!

  6. dove si comprano quelle cose ankio le voglio dai dimmelo please ti scongiuro ankio una volta ce l’avevo ma le ho perse e nn mi ricordo piu dove si comprano

  7. Anch’io lo cerco,da molto,vivo a manfredonia,e chiedo la stessa cosa,cioè:DOVE SI COMPRA(Materialmente,non attraverso internet)?

  8. AIUTOOOOOOOO
    non riesco più a farne a meno!
    🙂
    E’ un passatempo scacciapensieri irresistibile.

    PROVATELO

    gl

  9. Io infatti l’ho preso dal loro sito (il link è nel post) ed è una figata pazzesca, sono sempre lì a giocarci!!
    E sì, sono a Torino o vicino, infatti la spedizione è stata velocissima.

  10. Minkia allora io sn a Torino ed mi sto scervellando su internet dove si puù comprare il neocube non tramite siti ma in negozio vi prego aiutatemiiiii sto impazzendOOOOOO!!!!

  11. raga ma mi dite dove si comprano???????????????????????????????????????? in italia ovviamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *