Shazam: incredibile ma vero!

Shazam01Lo avevo provato un pò di tempo fa e me lo ero dimenticato tra i meandri dei menù del mio telefono.

Ma in questi ultimi giorni ho avuto la possibilità di provarlo “sul campo”.

Trattasi di Shazam, un “track recognizer” installabile su terminali Symbian.

Ne avevo installati altri su Symbian 2nd edition, anni fa, ma questo li supera tutti in fatto di precisione e, soprattutto, in sensibilità durante l’acquisizione dell’audio.

Shazam02Per chi ancora non avesse capito, funziona così:

  1. si avvia l’applicazione
  2. si fa partire l’analisi
  3. verranno registrati 10 secondi dell’audio ambientale, dove è in riproduzione della musica
  4. a questo punto, l’applicazione si connetterà ad internet e vi dirà il titolo e l’artista della canzone

Come avrete intuito, è molto utile in quei casi in cui vi piace il pezzo che state ascoltando, alla radio o magari in un locale, e non ne conoscete l’artista e il titolo.

Shazam03La differenza con i precedenti software consiste nel fatto che Shazam è sensibilissimo e riesce ad identificare il brano in locale pubblico affollato, col vociare dei clienti che, a volte, supera il volume della musica riprodotta.

Altra importante caratteristica è che gli bastano soltanto 10 secondi, in qualsiasi punto della canzone, non obbligatoriamente l’inizio.

Shazam04Tutti i pezzi identificati verrano salvati internamente (con tanto di copertina dell’album) in modo che, una volta giunti davanti al PC (o direttamente dal cellulare, usando Symella) potrete, con comodo, scaric… ahem… “comprare” i brani in mp3 che vi interessano.

Ho fatto alcuni esperimenti e ho cercato di far riconoscere dei brani riprodotti su un altro pc trasmessi via Google Talk: la qualità dell’audio era pessima, con frequenti interruzioni, scarso spettro di frequenze e con il tizio dall’altra parte che parlava “sopra”: ha sempre riconosciuto il pezzo.

Ho anche provato a riprodurre due pezzi in simultanea: Shazam ha riconosciuto correttamente quello con il volume leggermente più alto!

Sul sito ufficiale vedo che le tracce riconosciute vanno pagate con un abbonamento, ma la “versione” che ho installato io mi fa fare tutto tranquillamente… gratis.

C’è anche la possibilità di identificare i brani tramite una telefonata, previo abbonamento, ma credo che sia attivo solo in UK…

Update (19/03/09): la versione 1.90, che si trova “in giro” come demo 30 giorni, in realtà non scade, continua a funzionare anche oltre il periodo di prova.

39 pensieri su “Shazam: incredibile ma vero!

  1. Ciao, provata oggi.

    Notevole.

    Ci resterei male se dopo il fantomatico trial si bloccasse. Ma pare che a tutti continui a funzionare…

    A te funziona da sempre?

  2. Se hai fatto tutte queste belle provine ora sei molto povero! lo shazam si ciuccia 0,1 euro ogni volta che lo lanci!!! hehehe

  3. @Jekko: sono povero? Cerca di capire come funzionano le cose.

    Shazam fa una impronta digitale del brano, poi si connette a internet per cercare sul suo database.

    E’ una normale connessione dati. Di connessioni dati ne faccio parecchie, da 5 anni, con le flat di Wind.

    Se non ti informi su queste cose mi sa che sarai tu a diventare povero.

  4. @Davide: si dovrebbe, l’E71 è un Symbian 3rd edition FP1, come l’N95.

    Probabilmente avrai dei problemi per via della modalità landscape dello schermo. Ma solo difetti grafici (li noto sul mio 95 in landscape).

  5. è possibile installarlo su un cell ke ha windows mobile o su u n nokia 5300 xpress music?

  6. esiste una nuova versione di shazam in cui puoi anche canticchiare la canzone senza ne musica ne altro,, e la riconosce ugualmente, certo fa un pò più fatica ma le trova..

  7. @gaspa: ti riferisci al software chiamato Midomi? Perchè non ho notizia di nessuna nuova versione di Shazam. Hai un link?

  8. Scusa Vinz, non ho capito bene una cosa: quando si usa Shazam si paga in qualche modo?

  9. @Marchè: paghi il traffico dati al tuo gestore oppure nulla se hai un qualche piano dati attivo. In WIFI invece non paghi nulla.

  10. Mannaggia, se solo l’avessi saputo – o ci avessi pensato – prima… Ho buttato 23 € nel gabinetto, usando Shazam fuori casa! 😛 Vabbeh, si sbaglia per imparare. XD
    Ma, qualora si usasse senza WIFI, si conosce il costo preciso?

  11. @Marchè: sono pochi kb, forse quello che pesa di più è l’immagine dell’album.

    In ogni caso quando “ascolti” un brano e tenta di connettersi puoi annullare l’operazione. Poi, a casa puoi farlo connettere via wifi ripescando la registrazione su My Music.

  12. Vinz, scusa se disturbo ancora, ma ho davvero bisogno del tuo aiuto. Potresti prendere il mio contatto Msn?

    imarco@live.it

    Mi faresti davvero un favore immenso.
    Grazie.

  13. ciao a tutti per favore aiutatemi ho appena istallato shazam nel mio nokia n96 funziona tutto fino a quando dovrebbe reggistrare si blocca dicendomi IMPOSSIBILE ESEGUIRE IL FILE PER RAGGIONI DI PROTEZIONE CHE POSSO FARE?
    grazieeeeee

  14. @davide: prova a disabilitare “Audio alerts” in Settings. Se non funziona ugualmente… non funziona.

  15. ciao ragazzi
    io ho cercato la versione per nokia 6300
    non la trovo
    sul sito di shazam si vede piu volte in immagini,utilizzare l’applicazione!!!ed è presente anche nell’elenco dei cell compatibili.
    come faccio???mi potete dare una mano?

    il 6300 non ha symbian…e sono disperato..esisterà quindi una versione apposta??
    vi ringrazio

    Marco

  16. io l’ho trovato qui:
    http://www.megaupload.com/it/?d=WV87YL7X

    scarichi il file rar, lo estrai e lo installi con pcsuite
    sul nokia n95 funziona alla grande, per ora (solo una volta si è impallato ma nulla di grave)
    per installarlo dovete mettere sul telefono una data precedente se no vi dice che il certififcato è scaduto, penso perchè il file è un po vecchio…fate un po di tentativi alla fine ce la farete. poi tornate alla data odierna e non succede nulla

  17. salve a tutti c’è una versione SHAZAM da installare e che sia compatibile con windows professional? Vi ringrazio anticipatamente

  18. scusa ma provo ad installare shazam sul cellulare ma x ora ho quella di prova come si fa a d avere quella con tag illimitati?

  19. ciao a tutti ma per caso va bene anche per nokia n8. io l’ho installato ma mi dice che ho solo il periodo di prova di 30 giorni sapete dirmi se dopo funziona ancora oppure no e soprattutto se si paga oppure no io ho una tariffa che non paga nulla per la connessione a internet tramite telefonino però non vorrei mai prosciugarmi la scheda. grazie per l’aiuto!

  20. Ciao raga e scusate il disturbo……. io ho da poco il NOKIA E7 gia upgradato sys op ANNA sapete dirmi se trovo SHAZAM anche per il mio cell se funzia e magari dove linkare per scaricare l’aplicazione ….GRASSSIE :-)) Piero

  21. quindi ogni volta che lo usi paghi perchè si connette ad internet!
    COL CAVOLO CHE LO METTO IO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *