HSDPA Wind: prove tecniche di connessione

Milano, zona Maciachini. N95 connesso via cavo USB al PC. Connessione via punto d’accesso “internet.wind” e download in corso di una ISO Debian (tanto per provare… non scarico mica le iso tramite cellulare).

HSDPA 161KBsHSDPA 143KBsHSDPA 139KBs

L’icona sotto l’indicatore del livello di segnale mostra “3.5G” che è il modo che ha l’N95 di indicare la presenza e l’uso di HSDPA.

Ho notato piacevolmente che tali velocità si mantengono alte nel tempo, e non sono sporadici picchi: difficilmente sono sceso sotto i 100KBs.

Ma non erano 3.6 Megabit? Ovvio che le velocità teoriche non si raggiungono mai: ma con 161KB/s siamo sui 163x1024x8/1000000 = 1.3 Megabit, spesso una velocità che con le “finte” adsl a “banda larga” casalinghe difficilmente si riesce a raggiungere.

Promosso anche Symbian in abbinamento alla CPU da oltre 300MHz dell’N95: riesce a mantenere tali velocità anche in connessioni dati fatte direttamente dal telefono.

Da quando Wind, intorno all’anno 2000, fornì l’accesso WAP gratuito ai propri clienti in via sperimentale (al tempo in CSD, che usavo con un Siemens C35 !!!) mi ha sempre sorpreso per la sua politica di innovazione tecnologica “silente”: mentre TIM sbruffoneggia prima con Tim Turbo, UMTS, UMTS Hi-Speed, … rovinando l’estetica dei terminali con i suoi orribili loghi, Wind abilitava prima WAP, poi il GPRS, quindi EDGE, 3G e ora HSDPA senza dire niente a nessuno.

Per non parlare delle flat dati, offerte per prime, e che sono l’unica speranza per chi voglia usare uno smartphone nel modo più appropriato.

17 pensieri su “HSDPA Wind: prove tecniche di connessione

  1. Uffa, ma quando te lo sei fatto l’N95? Cmq anche il mio mitico Htc Tytn basato su Windows Mobile 6 c’ha il 3.5G, che credi? 😛

  2. @Maxime: due settimane fa. Vendendo un mucchio di vecchi Symbian. Ed è qui il punto (windows mobileeeee???) : se provi Symbian non lo molli più.

  3. Pingback: VOIP su Symbian: alcuni trucchi per renderlo più usabile at Non volevo, davvero…

  4. eten glofiish m800 con windows mobile 6.1 pro e 3,5G, altro che symbian…

  5. @scheggia_impazzita: prego notare che il post risale al 25 Settembre 2007. In ogni caso non considero Windows una soluzione pratica su terminali mobili.

  6. FEBBRAIO 2009,
    WIN XP COLLEGATO USB A NOKIA N78,CONNESSO HSDPA DI WIND ,VELOCITA’ DI SCARICAMENTO PAGINE HTML DA1 A 7 KBYTE/S IN PROV. DI NAPOLI … VERGOGNATI WIND ,PEGGIO DEL MODEM 56K!!!!!!!

  7. @GIO: NON SCRIVERE IN MAIUSCOLO!!!

    Non basta usare una SIM Wind per avere queste velocità. Ci sono zone coperte diversamente con segnali e tecnologie diverse.

    GPRS (il tuo caso, la più bassa)
    EDGE (evoluzione del GPRS)
    UMTS (salto generazionale)
    HSDPA (altissime velocità di download su rete 3G)

    Il mio Nokia N95 segnala le 4 tecnologie disponibili così:

    GPRS: classica icona dell’antenna con due linee sotto
    EDGE: una E maiuscola
    UMTS: appare 3G
    HSDPA: appare 3.5G

    Ciao.

  8. Scusa x le maiuscole, preciso che sul display del mio N78 compare costantemente 3.5G quindi connessione hsdpa, ma la velocita’e’ realmente penosa, deludente, e sul sito Wind la mia zona, in prov. di Napoli,risulta coperta sia gprs che e-gprs/edge, umts e hsdpa (vel. download FINO A 7.2Mbps).
    Non vi annoio oltre, ma da perfetto neofita chiedero’ al 155
    il perche’ di questo disservizio…
    Ciao Vinz.

  9. Navigo sul pc di casa con chiavetta Wind ITELCO anche sotto rete HSDPA.
    Dicembre/gennaio tutto ok velocità massime 3/4 megabit
    da febbraio/marzo brusco calo della velocità
    aprile/maggio 2009 navigazione penosa,velocità MAX 30 KB/S
    velocità media 5 KB/S peggio di un modem analogico 56KB
    Per wind va tutto bene,per ITELCO anche,la chiavetta funziona…
    Ma io sto per buttare tutto dalla finestra!!!

  10. @Andrea: credo sia normale. La banda è condivisa tra tutti gli utenti. Con l’eplosione di queste “chiavette internet” l’uso di questa tecnlogia è aumentato esponenzialmente. Va considerato anche che le celle della rete telefonica sono connessere alla rete internet con una banda che non è illimitata.

    L’unica soluzione è un intervento da parte dei gestori per potenziare le infrastrutture ma… fino a quando gli utonti italiani crederanno di andare davvero a 7mbit quando vanno come un 56k… chi glielo fa fare?

  11. Fatela a volumeeee

    La wind fa pena va a 200 in download a notte fonda…Ma io la mattina mi alzo per lavorare!!! Di pomeriggio in un’ora e 15 minuti 6,5 mega… AOOOOOO

    Maledetti cornuti, e maledetta Italia che la tecnologia la porta sui ciucci.

    Revolution!!!

  12. Ed è qui che ti sbagli…wind ogni tanto perde segnale, ma la tariffa migliore è quella a tempo. Xkè in alcune zone va fino a 300kb/sec in download EFFETTIVI. E in 100 ore scarichi circa 20 giga. Praticamente 5 volte tanto il contgenuto permesso dalla tariffa a volume più costosa.

  13. GNORO smetti di dire banfonerie, purtroppo per me ho di nuovo avuto bisogno di questa dannata chiavetta e in HSDPA ha una media di 250 kbps. Perchè come dice vinz, tu non sai cos’è un kilobyte, altrimenti avresti scritto 300 KB/sec. Tra la mia unità (Kb/s) e la tua (KB/s) c’è una certa differenza.

    250 kbps = circa 21 KB/s = PENA

  14. Ciao raga..purtroppo confermo…non è che wind va a seconda di dove si mette la chiavetta o adiririttura l’antenna..e neppure le ore in cui si effettuano le connessioni,provo ad ogni orario diverso.dalla mattina al pomeriggio ma sembra che la buona ricezione in download avvenga dopo circa 48 ore dall ultima connessione veloce che si aggira sui 250 KB/s io non so piu che fare,si uso tim ma fatalità piu di 4 ore la connessione non dura…installare 1impianto wìreless di 20 euro al mese piu costo di installazione significherebbe cambiare strada dopo aver investito soldi sulle chiavette (ne ho 2,una 3,6 e l altra 7,2 anche se il risultato in download è identico)dipenderà dalla copertura,dipenderà dal bel o cattivo tempo ma a me le chiavette sembrano una fregatura..vodafone non me ne accennate..bollette sbagliate di 1000 euro gia pagate e via dicendo ,il tutto x non darci una tecnlogia come la radio che funziona gratis.

  15. E tutti ci lamentiamo ma nessuno ke fa mai niente x cambiare queste leggi di mer..

  16. io ho comprato da poco una chiavetta wind con tempo illimitato a 10 euro al mes ma è lentissima anche in umts oppure hsdpa molte volte mi dice che è connesso ma in realta non va di un 1K/b è incredibile anzi vi dirò e vero che con la tim spendevo 20 euro per 100 ore ma almeno andava questa non è che si addormenta no va proprio in coma con encefalogramma piatto,e ogni volta mi tocca disconnettermi per poi riconnettermi.gradirei evantuali consigli in merito da chi la utilizza gia grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *